Conosco il mio territorio

Progettazione in continuità verticale di Unità di apprendimento comuni per temi in particolare tra le classi V Primaria e I secondaria di I grado; classe III secondaria di I grado e classe prima secondaria di II grado che prevedano il ricorso a didattiche innovative sia metodologicamente (peer to peer tra studenti di diverse scuole/ordini scolastici, flipped classroom, task-based approach) sia con uso di sussidi digitali (LIM, piattaforme europee come eTwinning, laboratori multimediali, BYOD), strutturate non più a livello disciplinare e/o di classe, ma trasversale e in continuità verticale tese all’acquisizione non solo di conoscenze, in termini di contenuti, ma di competenze, in particolare di quelle chiave e di cittadinanza. Per questo segmento è richiesta una Formazione specifica, anche con l’utilizzo di risorse interne agli istituti in particolare per quanto riguarda la didattica digitale e l’uso della piattaforma eTwinning e con il ricorso di Educare a educare, area progettuale dedicata all’aggiornamento e alla formazione permanente degli insegnanti di ogni ordine e grado della Fondazione Golinelli (accreditata dal MIUR per la formazione del personale della Scuola – decreto prot. Nr. AOODPIT.595 del 15/07/2014). Il II modulo sarà teso a disseminare nella pratica didattica quotidiana le procedure acquisite in formazione, prevedendo un capillare monitoraggio all’inizio dell’attività, in itinere ed al termine dell’azione didattica. In tale percorso si presterà, inoltre, particolare attenzione all’Orientamento, avendo cura di accompagnare e monitorare gli allievi nei momenti di passaggio tra un segmento e l’altro nei vari ordini di scuola.

Print Friendly, PDF & Email